Igiene orale e prevenzione
L’Igienista Dentale è l’operatore sanitario che, in possesso del titolo di studio abilitante alla professione (Corso di Laurea in Igiene Dentale), si occupa della prevenzione delle affezioni oro-dentali su indicazione degli odontoiatri o dei medici chirurghi abilitati alla professione di odontoiatria.
Il lavoro dell’Igienista Dentale ha come fine la prevenzione e la terapia a livello del cavo orale.
La prevenzione al primo posto
Igiene orale e motivazione.
Nel nostro Studio la prevenzione è al primo posto e, per questo, nella pianificazione del trattamento includiamo sempre sedute di Igiene Orale Professionale, sedute di Airflow con polveri a bassa granulometria, per avere un maggior controllo della placca, e sedute di Motivazione e Istruzione del paziente alle corrette metodiche di igiene orale domiciliare. Lo scopo del trattamento è quello di ottenere i migliori risultati con tecniche mini-invasive per il paziente. La seduta di igiene orale professionale è finalizzata non solo alla rimozione di biofilm e tartaro ma anche alla motivazione del paziente, istruendolo alle corrette metodiche di igiene orale domiciliare utilizzando strumenti personalizzati, tra cui rilevatori di placca, test drive Oral-b (spazzolino elettrico con testine monouso), scovolini e filo interdentale. Il paziente avrà quindi tutte le indicazioni per poter curare la sua igiene orale anche a casa
Una procedura clinica semplice, sicura ed efficace
Sigillature dei solchi
La sigillatura come pratica clinica è considerata parte integrante di un programma globale di prevenzione della carie unitamente a: controlli clinici periodici, corretta igiene orale, adeguata alimentazione e applicazioni topiche di fluoro. Il sigillante è un materiale fluido che, applicato sulle superfici dei denti, forma una barriera fisica rispetto ai batteri e ai residui alimentari che si accumulano specie nei solchi e nelle fossette dei denti sani, causando l’insorgenza di carie. Come ampiamente riportato in Letteratura, si tratta di una procedura clinica semplice, sicura ed efficace dal punto di vista costi/benefici ed è, quindi, fortemente raccomandata. Consiste nella chiusura meccanica del sistema dei solchi dentari attraverso l’uso di materiali fluidi, rendendo la superficie masticante scivolosa così che i residui di cibo possano essere rimossi più facilmente. La maggior parte dei sigillanti, inoltre, contiene concentrazioni variabili di fluoro che viene lentamente rilasciato nel tempo, contribuendo
a fortificare lo smalto e a proteggerlo dalla formazione della carie. È una procedura indolore e non invasiva, che non richiede l’utilizzo di anestesia.
Sbiancamento domiciliare
Lo sbiancamento dei denti è un trattamento che ha come obiettivo lo schiarimento degli elementi dentali migliorandone l’aspetto esteriore. Nel nostro Studio si effettuano sbiancamenti domiciliari. Utilizzando delle mascherine trasparenti personalizzate, diamo le indicazioni al paziente su come applicare il prodotto sbiancante direttamente a casa. Questa è la metodica di sbiancamento più collaudata ed utilizzata fino ad oggi, è modulabile a seconda delle caratteristiche dei denti del paziente e non crea ipersensibilità dentinale prolungata, grazie all’inferiore percentuale di perossido presente nel prodotto.